Mondo del lavoro
tra stereotipi
e luoghi comuni
Mondo del lavoro
tra stereotipi
e luoghi comuni
Stagione 2
“La pandemia? Ha affossato i sogni dei giovani”, “La scuola? Vecchia e inutile”, “Donne leader? Rare eccezioni”.
Pensavamo di aver sfatato tutti gli stereotipi e i luoghi comuni sul mondo del lavoro con la prima stagione di Job Busters, in realtà ce ne sono ancora molti e il nostro viaggio ancora lungo.
Con la seconda stagione di Job Busters andiamo a smascherare uno stereotipo dopo l’altro.
Ad accompagnarci ancora una volta Federica Mutti, giovane Brand Strategist e Content Creator esperta di Digital Marketing, che si confronterà con una nostra Senior Recruiter e con ospiti d’eccezione per svelare i tanto temuti luoghi comuni e mettere in discussione le leggende che spopolano nel mondo del lavoro…
Pronti a ripartire?
ULTIMO PODCAST - EPISODIO 10
L’intelligenza artificiale? Farà sparire un sacco di lavori
Questione di tempo prima che prendano il nostro posto.Sono numerosi i professionisti che temono di perdere il proprio lavoro a causa di tecnologie più veloci e all’avanguardia come l’AI, ma se il suo intento fosse invece quello di generare nuovi posti di lavoro e nuove professioni? Scopriamolo insieme.
Diversità e inclusione? Un miraggio
Già è tanto trovare un lavoroSpesso può sembrare difficile, per chi è a rischio emarginazione, accedere a buone opportunità d’impiego, ma chi ha detto che non esistano in azienda professionisti incaricati di valorizzare la diversità e premiare l'inclusività? Scopriamolo insieme.
Con l’arte non si mangia
L’arte non paga le bollettePer molti la cultura è ad appannaggio dei poveri quando si tratta di artisti, e dei ricchi quando si parla di curatori d’arte e critici. Eppure questo settore prospera di nuove figure artistiche e di importanti agevolazioni dello stato. Scopriamo quali.
Se fai il contadino sembri mio nonno
I contadini non sono di sicuro giovaniQuando pensiamo all’immagine del contadino, a chi non torna alla mente il campagnolo con zappa e piccone? Il mondo dell’agricoltura è cambiato però: oggi è sinonimo d’innovazione, ricerca e passione. Un universo costellato da giovani imprenditori agricoli di talento.
L’apprendistato? Non offre nessuna garanzia
Per i giovani una situazione precariaPer i giovani il modo più comune per accedere al mondo del lavoro è attraverso l’apprendistato, ma non senza pochi dubbi circa la stabilità di questo contratto. Eppure esistono tutele in Italia a protezione degli apprendisti. Scopriamole insieme.
A scuola? Non si impara mai nulla di interessante
L’insegnamento sarà sempre noiosoÈ vero, la scuola spesso non ci prepara ad affrontare nel modo giusto il mondo e le sue sfide. C’è però chi progetta di rivoluzionare il sistema scolastico dando maggiore spazio all’insegnamento di Soft Skill. Scopriamo insieme come.
Se sei donna… Non sarai mai una leader!
La leadership, un talento maschileGli uomini salgono al potere, ispirano le persone, rivoluzionano società e organizzazioni, le donne no. È questo uno dei preconcetti che più crea disuguaglianze e condiziona opportunità lavorative. Scopriamo insieme perché è falso questo stereotipo.
Vieni licenziato?
Addio carriera, una macchia indelebile.Diciamoci la verità, nella vita non sempre tutto va come ci aspettiamo. Il fallimento ad esempio, così come il successo, è un evento che fa parte della nostra quotidianità e che in qualche modo siamo chiamati ad affrontare, che ci piaccia o meno.
Progettare il futuro post pandemia?
Missione impossibile per i giovani.Quanto ha inciso la pandemia sui sogni dei giovani e sul loro futuro? Ce ne parlano Maura Gancitano, filosofa e fondatrice, e Andrea Colamedici del progetto multidisciplinare Tlon. Forse sarà proprio l’antica filosofia a indicarci la strada giusta per affrontare il futuro, scopriamolo insieme.