Protezione da phishing e sicurezza dei candidati
Ci teniamo a comunicarti che in diversi Paesi sono stati segnalati tentativi di frode con l’utilizzo del brand Adecco.
Ricordati che in fase di ricerca e selezione nessun soggetto che operi realmente per conto di Adecco ti chiederà mai di effettuare alcun pagamento o di inviare i tuoi documenti (quali, ad esempio, la tua carta d’identità, la tua patente di guida o il tuo passaporto).
L’unico documento che ti potrà essere richiesto nelle fasi iniziali di selezione è il tuo curriculum vitae.
Ecco qualche consiglio utile per smascherare i truffatori:
Verifica che l’indirizzo di posta dal quale proviene la comunicazione rientri tra i seguenti domini:
- nome.cognome@adeccogroup.com
- nome.cognome@adecco.it
- nome.cognome@adecco.com
- nome.cognome@badenochandclark.it
- nome.cognome@springitaly.com
- nome.cognome@modis.com
- nome.cognome@lhh.com
- nome.cognome@mylia.com
- nome.cognome@fondazioneadecco.org
- nome.cognome@go.adecco.it
- news@go.adecco.it
- news@go.adeccogroup.com
- news@go.morningfuture.com
- news@go.badenochandclark.it
- news.phyd@go.phyd.com
- news@go.springitaly.com
- sender.mailItalia@olecenter.com
- no-reply@ncoreplat.com
- speciale.aziende@adecco.it
- newsletter@adeccogroup.it
- newsletter@morningfuture.com
- speciale.aziende@badenochandclark.it
- spring.professional@springitaly.com
- learning.solutions@mylia.com
- speciale.aziende@phyd.com
- modis.forbusiness@modisitalia.it
- sparks@go.badenochandclark.it
- go@news-it.adecco.com
- go@news-it.badenochandclark.com
- go@news-it.fondazioneadecco.it
- go@news-it.modis.com
- go@news-it.morningfuture.com
- go@news-it.mylia.com
- go@news-it.phyd.com
- sparks@news-it.badenochandclark.com
- go@news-it.springitaly.com
- go@news-it.adeccogroup.com
Non riceverai mai mail da parte di Adecco con domini differenti da quelli sopra riportati.
Infatti, alcuni esempi di indirizzi utilizzati per portare avanti le truffe sono “offertedilavorooo@gmail.com” o “offers.job.italy@libero.com”.
Verifica la correttezza grammaticale del messaggio, che dovrà essere scritto in buon italiano: gli errori grammaticali sono infatti uno dei principali indizi utili a identificare gli annunci falsi.
Se dovessi ricevere uno di questi “messaggi trappola”, ti invitiamo a:
- Non rispondere a tali comunicazioni;
- Darcene immediata segnalazione all’indirizzo di posta customer.service@adecco.it;
- Denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.
Ultima modifica: Marzo 2022
Per maggiori informazioni su potenziali truffe e frodi ai danni della società, clicca qui.