Mondo del lavoro
tra stereotipi
e luoghi comuni
Episodio 5
Nella quinta puntata del podcast Job Busters, Federica Mutti esplora le dinamiche legate all’apprendistato mostrando i punti di forza di questa tipologia contrattuale.
Per rimanere sempre aggiornato su Job Busters, iscriviti alla nostra Newsletter.
Contratto di apprendistato?
Non siamo mica nel Medioevo.
Il percorso di apprendistato solleva sempre molte perplessità: lo percepiamo come una situazione precaria, temporanea e poco tutelata.
Ma siamo sicuri che sia davvero così?
Proprio in Italia è stato approvato recentemente un decreto che lo regola direttamente.
IL DECRETO RECLUTAMENTO
Dai contratti di apprendistato alle assunzioni veloci, per i giovani sono in arrivo nuove opportunità di formazione e di inserimento lavorativo. Infatti, con circa 700 mila euro stanziati a favore di diplomati e universitari, si prevedono oltre 24 mila assunzioni a termine da qui al 2026.
Questo per quanto riguarda l’Italia.
Ma cosa succede nel resto d’Europa?
APPRENDISTI IN EUROPA
Ti sei mai chiesto come funziona l’apprendistato nel resto d’Europa? Sebbene ci siano molte convergenze fra i modelli, ogni Paese ha le proprie caratteristiche.
Per esempio, a quanti anni è possibile iniziare un percorso di apprendistato?
E tra le varie tipologie di apprendistato… Forse ce n’é una che non avevi preso in considerazione!
APPRENDISTATO SPORTIVO
Nel febbraio 2021 è stata proposta una riforma sul lavoro sportivo che contiene delle novità interessanti. Una di queste è l’apprendistato per i giovani atleti: per la prima volta le società sportive potranno stipulare contratti di apprendistato sia per la qualifica di istruzione superiore, che per i percorsi di alta formazione e ricerca.
Sicuramente, molte avventure di apprendistato pronte a partire. Ma sai che esiste addirittura un premio per le migliori?
PREMIO STORIE DI ALTERNANZA
È un’iniziativa di Unioncamere insieme alle Camere di Commercio italiane e prevede la premiazione dei più suggestivi racconti di alternanza o di apprendistato. Un ottimo modo per dare visibilità ai giovani meritevoli che hanno saputo sfruttare al meglio questa possibilità.
E a proposito di esperienze positive, dalla Francia arriva una storia che vale la pena di essere raccontata…
LA STORIA DI LAYE FOD
Recentemente, un panettiere francese ha dato una grande prova di solidarietà: per protestare contro l’espulsione del suo giovane apprendista guineano ha fatto ben 10 giorni di digiuno e una petizione online da circa 240 mila firme.
Ed è servito? Sì. Laye Fod resta in Francia!
Ascolta il quinto episodio della nuova stagione di Job Busters e dicci la tua! Ti aspettiamo tra i commenti sui nostri canali social.